top of page

Chartwell srl

PROGETTO DI RESTYLING E RIFUNZIONALIZZAZIONE  DI EDIFICIO PRODUTTIVO

 

Il progetto di recupero di edificio produttivo, posto nell’area industriale di Modena zona Strada Santa Caterina, mira a trasformare una struttura realizzata all'inizio degli anni '90 in un'icona di modernità ed efficienza. L'obiettivo è creare un edificio che non solo soddisfi le esigenze funzionali delle operazioni produttive, ma che comunichi anche un'immagine rinnovata e avvincente, in grado di riflettere l'innovazione e la dinamicità dell'azienda.

 

ANALISI DELL'EDIFICIO ESISTENTE

L'edificio, realizzato oltre trent'anni fa e caratterizzato da materiali e design che riflettono lo stile degli anni '90, presentava pannelli prefabbricati con finitura in ghiaietto e superfici vetrate ormai opacizzate dal tempo. La divisione interna dell’area produttiva, degli uffici e di tutti i servizi non erano rispondenti al nuovo lay out produttivo, mentre i materiali, le finiture e le cromie rispecchiavano le scelte di quando era stato realizzato. Gli impianti, necessitavano di un totale rifacimento per rispondere agli standard attuali di efficienza energetica e sicurezza. Infine il cliente, per motivi di sicurezza e per poter accedere facilmente alla copertura dell’edificio, desiderava avere una scala esterna, quindi un nuovo corpo che si andava ad aggiungere all’articolazione volumetrica del fabbricato.

 

OBIETTIVI DEL PROGETTO

  • Dinamicità estetica: rinnovare l'aspetto esterno dell'edificio per renderlo più dinamico e contemporaneo.

  • Efficienza energetica: implementare soluzioni per ridurre il consumo energetico e migliorare la sostenibilità ambientale.

  • Funzionalità migliorata: concepire gli spazi interni corretti per favorire la produttività e il benessere dei lavoratori.

  • Immagine aziendale: creare un edificio che rifletta i valori di innovazione e dinamismo dell'azienda.

 

INTERVENTI

La realizzazione del cappotto esterno per migliorare l’edifico a livello energetico ha rappresentato l’occasione per pensare al restyling globale. Il progetto è formalmente concepito come elemento dinamico ottenuto destrutturando il volume con elementi che si tagliano, che si intersecano, che si inclinano, che si allungano, che si staccano e che si compenetrano.

Il nuovo accesso alla palazzina uffici ha forma dinamica che accoglie, accompagna ed introduce il visitatore.

Il corpo scale interno è stato completamente rinnovato con un nuovo guscio vetrato esterno semplificato in un cilindro, inoltre la superficie del pavimento diventa parete dando vita ad uno spazio distributivo concettualmente nuovo.

Sono state interamente rifatti e sostituiti gli impianti, i pavimenti, i rivestimenti, i bagni ed i serramenti interni ed esterni, il layout degli uffici e delle sale riunioni sono stati ridisegnati secondo le necessità del cliente.

Gli spazi interni sono stati ripensati per ottimizzare i flussi di lavoro e il comfort dei dipendenti adottando soluzioni di arredo modulari e flessibili, che permettono di adattare rapidamente gli spazi alle diverse esigenze produttive. Inoltre è stata ricavata una sala mensa e nuove aree dedicate al relax e alla socializzazione, promuovendo un ambiente di lavoro più piacevole e collaborativo.

 

La scala esterna è stata progettata come elemento volumetrico che si stacca e attraverso la fenditura si accede alla copertura.

Il giardino esterno è stato pensato come cornice dell’edificio rinnovato.

 

CONCLUSIONE

Il progetto di rifunzionalizzazione dell'edificio produttivo, caratterizzato da restyling generale, rappresenta un passo significativo verso la modernizzazione e l'efficienza. Con un'immagine rinnovata ed avvincente, l'edificio non è solo un luogo di produzione, ma anche un nuovo punto di riferimento in quanto simbolo del continuo impegno dell'azienda verso l'innovazione e la sostenibilità.

 

PRESTAZIONI SVOLTE DALLO STUDIO

  • progettazione architettonica

  • direzione architettonica

  • coordinamento tecnico generale

  • coordinamento della sicurezza

IMPORTO
1.311.789,32 €

 


LUOGO

Modena (MO)
 


PERIODO

2016
 


STATO

Realizzato

bottom of page