POLIAMBULATORIO
EDIFICIO E LINGUAGGIO ARCHITETTONICO
Il progetto prevede la realizzazione di un edificio con sviluppo su due piani, terra e primo, da adibirsi principalmente a poliambulatorio. In particolare si ha:
- al piano terra un comparto odontoiatrico ed un comparto medico attestati su un ingresso e sala d’attesa posti al centro del corpo edilizio;
- al piano primo un comparto medico raggiungibile tramite vano scala completo di ascensore.
L’edificio in progetto ha una pianta a sviluppo rettangolare in direzione nord sud, caratterizzato da una forma più compatta e regolare al piano terra e un volume più ridotto ed articolato al piano primo, la copertura è piana e sulla quasi totalità del perimetro dell’edificio vi è una pensilina a protezione del piano terra. I semplici volumi sono stemperati da una scomposizione di piani e materiali che valorizzano il fronte pubblico verso la città e gli usi ospitati al suo interno (privati aperti al pubblico).
POLIAMBULATORI PIANO TERRA
I comparti ambulatoriali del piano terra occupano tutta la superficie di pianta del nuovo edificio, ad eccezione del locale prospiciente il fronte nord. Un’ampia area destinata ad accettazione-attesa-amministrazione occupa trasversalmente il corpo centrale dell’edificio, consentendo così l’accesso sia da est che da ovest. L’area accettazione-attesa-amministrazione individua a sud il comparto odontoiatrico, a nord il comparto medico, entrambe i comparti si sviluppano secondo uno schema distributivo che prevede un corridoio ad “U” che va a servire gli ambulatori, situati all’esterno in modo da godere di illuminazione ed aerazione naturali diretti, e un’area destinata prettamente a servizi al centro dell’edificio. In entrambe i comparti ambulatoriali sono presenti servizi per i pazienti, accessibili per i disabili, e spogliatoi e wc ad uso esclusivo del personale medico. Nel comparto odontoiatrico sul fronte sud è stata ricavata un’area dedicata al personale in cui sono ubicati un “ufficio medici”, uno spogliatoio con relativi servizi per i medici, una break room ed un ingresso secondario da destinarsi al personale. Nel comparto medico a nord, invece, è presente un ambulatorio chirurgico per trattamenti di piccola chirurgia non invasiva come previsto dalla Delibera 559/2000 al quale risulta essere collegato un locale adibito a preparazione del paziente con servizi dedicati e un piccolo vano per “lavaggio medici”.
POLIAMBULATORI PIANO PRIMO
Il piano primo è raggiungibile tramite un vano scala completo di ascensore posti sul lato ovest e ha uno sviluppo di pianta inferiore al piano terra, di fatto si va a configurare come un corpo più stretto con sviluppo in senso longitudinale. Dal vano scale si accede ad un’ampia area destinata ad accettazione-attesa-amministrazione, in profondità rispetto a quest’area vi è un corridoio distributivo in senso longitudinale, la quasi totalità degli ambulatori si affaccia ad est, ad ovest, invece, sono allocate le aree di servizio. Sul fronte sud è stata ricavata una sala riunioni corredata di grandi vetrate, nell’angolo nord-ovest, invece, è presente una sala per attività motorie. Anche al primo piano sono presenti servizi dedicati per i pazienti accessibili per disabili, spogliatoi e servizi per il personale, nonché ambienti di servizio e a supporto delle attività principali (deposito sporco, deposito pulito, sterilizzazione).
A nord rispetto al vano scala è stato ricavato un volume (non coperto) in cui sono allocate macchine ed impianti, in questo modo le macchine non sono visibili e rimangono facilmente raggiungibili per le necessarie operazioni di manutenzione.
REQUISITI DEGLI AMBULATORI
Il progetto rispetta le prescrizioni contenute nell’Allegato 1 del “Requisiti generali e specifici per l’autorizzazione al funzionamento delle strutture sanitarie” per i seguenti locali:
- Ambulatorio medico
- Ambulatorio chirurgico
- Ambulatorio/studio odontoiatrico
PRESTAZIONI SVOLTE DALLO STUDIO OFFICINA d’ARCHITETTURA:
• progettazione architettonica
• direzione lavori
• coordinamento tecnico generale
• coordinamento della sicurezza di cantiere
• redazione documentazione tecnica per Autorizzazione Sanitaria
IMPORTO
3.000.000,00 €
LUOGO
Mirandola (MO)
PERIODO
2019
STATO
Realizzato