PROPOSTE DI RESTYLING DI EDIFICIO INDUSTRIALE
Il committente, un’azienda giovane e dinamica, si rivolge allo studio per rinnovare la sede produttiva situata in un edificio industriale realizzato negli anni ’90 con il duplice obiettivo di rinnovare l’immagine ed avere un edifico energeticamente più efficiente.
FACCIATA ONDE
La facciata viene pensata come una successione di onde capaci di muovere il rigido assetto del capannone promuovendo un linguaggio completamente nuovo. L'intervento utilizza materiali contemporanei come vetro, acciaio e pannelli fotovoltaici per migliorare l'efficienza energetica. L'aggiunta di elementi verdi e soluzioni per la ventilazione naturale contribuisce al comfort interno e alla sostenibilità. Il risultato è una facciata di onde che riflette il dinamismo e l’innovazione dell’azienda, valorizzando l'edificio e rendendolo adatto alle esigenze contemporanee di estetica e performance.
INGRESSO
Il tema dell’ingresso e della scala interna diventano l’occasione per ripensare l‘equilibrio di tutte le forme ed i volumi in gioco nell’esistente. L’edificio originario era costituito da due corpi a L mediati da un cilindro vetrato nel punto di connessione destinato ad ospitare la scala interna, erano inoltre presenti una bussola vetrata esterna e delle copertura coniche vetrate e nell’insieme la composizione risultava essere molto dura e rigida. Il progetto è stato pensato come uno ‘srotolamento’ del cilindro vetrato della scala che si protende verso il giardino diventando ingresso e che internamente trasforma tutta la divisione rigida degli spazi e delle funzioni in percorsi fluidi.
MATERIALI E COLORI
L’occasione di rendere più efficiente il fabbricato a livello energetico tramite la posa del cappotto esterno ed una controfacciata esterna diventa la nuova pelle dell’edificio. Una volta trovato il giusto equilibrio di forme e volumi diventa poi una scelta della committenza propendere per un’immagine più morbida e naturale attraverso l’uso del legno o promuovere un aspetto più forte ed irruente con un rivestimento in zinco titanio.
I vari studi progettuali svolti dallo studio mostrano diverse proposte di cromie e materiali tutte tese ad offrire un’immagine decisamente più dinamica ed unitaria del fabbricato fronte strada.
PRESTAZIONI SVOLTE DALLO STUDIO OFFICINA d’ARCHITETTURA
-
Studi preliminari della facciata
-
Studi preliminari di rifunzionalizzazione dell’ingresso e dei collegamenti interni
LUOGO
Modena (MO)
PERIODO
2016
STATO
Studi preliminari