top of page

STUDIO DI FATTIBILITÀ PER CENTRO SOCIO SANITARIO EXTRAOSPEDALIERO IN PROVINCIA DI BERGAMO

COMPLESSO C.S.A.A.

Il Centro  sanitario d’assistenza per anziani, detto brevemente C. S. A. A., è costituito funzionalmente da tre corpi di fabbrica principali, padiglioni A, B e C, che si sviluppano in pianta su una superficie commerciale complessiva  di circa 1.900,00 mq.

I padiglioni A e C, a forma di  L,  sono speculari rispetto al corpo di fabbrica B, di

forma quadrata, in cui si  prevede  l’ingresso generale e la zona dei  servizi generali   padiglione B.

Tale complesso socio/sanitario verrà realizzato entro un lotto di terreno di una superficie  minima compresa tra i  5.000 / 7.000 mq circa,  in modo da prevedere un ampio parco a verde, opportunamente  alberato,  con percorsi obbligati per passeggiate per gli utenti della struttura o per incontri all’aperto con i famigliari.

Importante sottolineare che, pur avendo un ingresso generale unico per l’intera struttura socio/ sanitaria, i due padiglioni (A e C), sono separati e quindi i reparti rimangono indipendenti tra di loro; tuttavia rimangono in comunicazione tra di loro mediante un corridoio coperto principale posto nella parte centrale dell’ingresso generale (padiglione B).

Per entrambe i nuclei A e B per l’accesso al piano di terra proveniente dal piano interrato sarà provvisto di impianto ascensore per persone (6 persone) e di elevatore per barelle (200 x 120).

 

 

PADIGLIONE A - RSA

Nel padiglione A si prevede una Residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A) per anziani  disabili con problemi neurologici, ad esempio affetti da  patologia di Alzheimer, per 12 posti letto + 3 di stand by ad integrazione = ( tot. 15 posti letto).

I destinatari di tale struttura sono tutte quelle persone di età =/> a 65 anni in condizioni che richiedono interventi ad alta intensità assistenziale.

Le camere sono tutte singole ed hanno superficie tra ai 13/14 mq, tali da garantire la predisposizione  di un  arredo così composto:  un letto ortopedico  (190x100), un comodino con annesso vassoio per fruire, eventualmente,  i pasti a letto (45x4), tavolino (90x55) con sedia, un armadio (180x58) e consentendo sufficiente spazio sia per i movimenti dell’ospite, dei suoi famigliari e del personale addetto per l’assistenza logistica che medica. Ogni camera è dotata di servizio igienico accessibile per disabili.

Per quanto riguarda la parte dei servizi di nucleo al piano, esso sarà dotato dei seguenti locali (PT):

  • Locale pranzo / soggiorno: considerando come base di 28 mq  per i primi 4 ospiti aggiungendo 3 mq per ogni ulteriore ospite per un totale complessivo di 46 mq per ogni 10 ospiti , si considera  una superficie complessiva di  (92 mq)  per 20 ospiti;

  • Locali tv e lettura per  una superficie pari  ai (14 mq)  per ogni locale per un totale complessivo di 28,00 mq, importante la separazione acustica tra i due locali;

  • Locale soggiorno per attesa  famigliari  e personale;

  • Locale cucina e caffetteria per famigliari e personale (accessorio al locale precedente);

  • Locale servizi igienici divisi per sessi per personale  e  famigliari degli ospiti   

  • Locale deposito sporco e pulito biancheria con tubazione per collegamento al locale sottostante (lavanderia e stireria);

  • Locale deposito attrezzature (carrozzine, ausiliari e/o materiale di consumo);

  • Locale ambulatorio medico e punto di assistenza al nucleo: importante che sia posizionato all’inizio del nucleo di assistenza tra  la zona d’ingresso ed i  servizi di nucleo.

 

Sempre nel padiglione A, al piano terra si avrà la possibilità di usufruire, anche per prestazioni esterne alla C.S.A.A. di locali integrati nel padiglione C:

- Locale ambulatorio medico di Emodialisi;

- Locale ambulatorio per centro fisioterapico riabilitativo.

 

Per quanto riguardano i servizi generali di supporto al nucleo socio/sanitario essi si sviluppano al piano interrato e possono in gran parte essere condivisi per logistica con il reparto del padiglione C  e si distinguono per tipologia nel modo seguente:

  • Locale cucina per una superficie pari a quanto previsto dalla normative ASL, tale da garantire la suddivisione tra sporco e pulito e comunque in modo tale da prevedere la seguente dotazione: apparecchio di cottura, frigorifero per la conservazione degli alimenti, lavello con acqua calda e fredda, tavolo o piano di lavoro, contenitori per rifiuti con coperchi. L’apparecchio di cottura dovrà essere dotato di cappa d’aspirazione per l’espulsione di fumi e/o vapori; in ogni caso detto locale dovrà rispettare le normative di sicurezza; per almeno 100 pasti giornalieri (Pranzo e Cena);

  • Locale magazzino delle derrate alimentari ; 

  • Locale sporco e pulito biancheria con annessa lavanderia stireria, il locale sarà provvisto anche di canale collegamento ai nuclei di reparto  ;

  • Locale spogliatoio personale, incidenza 2,50mq/persona con relativi servizi igienici e locale docce divisi per sesso e necessario per ospitare almeno 20 persone con rispettivo armadio personale per il cambio;  ;

  • Locale magazzino medico e paramedico;

  • Locale garage per posto macchina per il personale addetto considerando circa 20/21 posti auto con annessa viabilità interna di accesso e di uscita

 

PADIGLIONE B – INGRESSO, RECEPTION, AMMINISTRAZIONE

Come anticipato il corpo di fabbrica B sarà adibito all’ingresso generale della struttura socio-sanitaria, nel quale verranno ricavati i seguenti locali:

  • zona d’attesa con reception alla struttura;

  • locali amministrativi;

  • locali servizi uomini e donne per personale amministrativo;

  • locale ricettivo bar e tavola calda;

  • locale commerciale parafarmacia;

 

PADIGLIONE C - HOSPICE

Nel padiglione C, si è voluto pensare a predisporre un reparto specializzato in grado di somministrare delle cure palliative a malati terminali, detto più semplicemente Hospice.

Rimane, in primo luogo, una struttura integrata di prestazioni mediche specialistiche, infermieristiche, riabilitative, psicologiche, accertamenti diagnostici, assistenza farmaceutica, preparati alla nutrizione artificiale, prestazioni sociali, tutelari, alberghiere, di sostegno spirituale e di assistenza al lutto, attraverso ricovero, anche in regime di Day Hospice o assistenza ambulatoriale.

La capacità ricettiva di tale segmento assistenziale è di 15 posti letto. 

Le camere del tipo singole, sono dimensionate di una superficie pari ai 14,00 mq con l’esclusione del servizio igienico accessibile da computare a parte in modo tale da assicurare un adeguato spazio sia alle visite mediche che quelle dei famigliari in grado di dare quell’assistenza logistica e compagnia al malato stesso.

Ogni camera dovrà essere provvista del seguente arredo:

letto sanitario (190x100), un comodino attrezzato con vassoio per la somministrazione dei pasti a letto (45x45), un tavolino con sedia per le stesse mansioni fino a quando il malato può essere autosufficiente ed alzarsi dal proprio letto (90x55), un piccolo armadio con cassetti per la biancheria personale (140x80), una poltrona sanitaria - letto per una eventuale permanenza di un accompagnatore e/o famigliare  (90 x 80) .

Per quanto riguardano i servizi di nucleo verranno realizzati i seguenti locali:

  • Locale di lavoro per il personale di assistenza posta all’inizio del nucleo camere provvisto di finestra interna che dà sul corridoio al fine di individuare ingressi e uscite;

  • Locale deposito sporco e pulito biancheria;

  • Locale deposito attrezzature e/o carrozzine e/o materiale di consumo;

  • Locale cucina e caffetteria per famigliari e personale;

  • Locale soggiorno per attesa  famigliari;

  • Locale ambulatorio e medico anche per uso ufficio

  • Servizi igienici U/D per il personale.

 

A completamento del reparto del padiglione C si prevede la realizzazione di un un  Centro fisioterapico, ovvero un centro riabilitativo da traumi neurologici o post traumatici da infortuni, con annesso Day hospital per 6 posti letto per operazione chirurgiche ortopediche per innesto protesi con annessa sala operatoria.

Il progetto del  Centro fisioterapico  è così strutturato:

  • Area dell’accoglienza con lo sportello (CUP) e informazioni e orientamento sociosanitario (PUA); 

  • Assistenza Sanitaria garantita dai medici fisioterapisti  di libera scelta dalle 8,00 alle 20,00 ; in alcuni casi , il servizio di continuità assistenziale (ex guardia medica) dalle 20,00 alle 8,00;

  • Raccordo con postazione interna del punto di soccorso mobile (tipo 118) con relativi parcheggi esterni per autoambulanze in attesa di emergenza;

  • Ambulatori attrezzati a disposizione di medicina generale e di attività  specialistiche;

  • Area sosta di attesa di pazienti.

 

Nel piano interrato del corpo C, si realizzano i servizi generali di supporto al nucleo:

 

  • Locale riservato alla persona per l’accettazione dell’ospite

  • Area riservata all’arrivo delle autoambulanze;

  • Spogliatoio e locali di sosta e lavoro per personale volontario

  • Spogliatoio per il personale addetto con servizi igienici

  • Locale per sala riunioni equipe;

  • Camere mortuarie in numero idoneo (si considera 1 per ogni 8 posti letto, considerando n 40 ospiti tra i due nuclei ed una superficie  singola da 9,00 mq   a camera 5 x 9 = 45 mq )  compreso corridoio d’accesso;

  • Locale magazzini per medicinali e materiali paramedici;

Locale garage per posto macchina per il personale addetto, considerando n. 20/21 posti auto con annessa viabilità interna di accesso e di uscita.

PRESTAZIONI SVOLTE DALLO STUDIO OFFICINA d­’ARCHITETTURA

  • Progettazione architettonica preliminare

LUOGO
Provincia di Bergamo (BG)
 

PERIODO
2018
 

STATO
Studio di fattibilità

bottom of page