top of page

Galleria commerciale

PRESENTAZIONE DI PROGETTO IN RISPOSTA AD AVVISO PUBBLICO PER LA RICERCA DI UN IMMOBILE DA ADIBIRE A “GALLERIA COMMERCIALE DI VICINATO” NEL CENTRO STORICO DI MIRANDOLA

 

CONTESTO URBANO
Si propone come immobile da adibire a galleria commerciale di vicinato una porzione a piano terra dell’edificio “Cassa di Risparmio” di Mirandola. L’immobile oggetto della presente proposta è sito a Mirandola, in Piazza Matteotti n.2; è noto per essere stato la sede storica della Cassa di Risparmio di Mirandola, un edificio di pregio architettonico, nonché un’immagine simbolo della città di Mirandola. In particolare va ad occupare un ampio isolato del centro storico con affaccio diretto sulla Circonvallazione, strada che ricopre tutt’ora un ruolo di circolazione carrabile di tipo urbano ed extraurbano ed appaiata ad i viali ciclopedonali abitualmente percorsi dalla cittadinanza. La posizione dell’area si rivela particolarmente strategica: guardando il tessuto urbano del centro storico di va a configurare come continuazione di via F.Cavallotti e si presenta come nuova permeabilità pedonale e ciclabile tra le vie C. Battisti e via U. Smerieri.
 
LA GALLERIA
I locali destinati alla galleria commerciale si trovano al piano terra dell’edificio sopracitato e quindi a diretto contatto con l’area esterna e di passaggio diventando veri e propri esercizi di vicinato.
La galleria commerciale ha due affacci principali, uno su Piazza Matteotti e l’altro sui viali di via Circonvallazione, che circondano tutto il centro storico di Mirandola; la sua posizione è quindi particolarmente strategica per essere facilmente fruibile sia da chi frequenta il centro storico sia da chi utilizza l’automobile o la bicicletta. La posizione diventa particolarmente interessante per i commercianti che non devono scegliere tra la clientela del centro e la clientela della periferia.
 
RICUCIRE I TESSUTI
La galleria commerciale, oltre alla sua funzione intrinseca, crea un’occasione per ricucire il dentro e fuori del centro storico: dalla Circonvallazione si crea un percorso pedonale che, attraverso la galleria commerciale e gli spazi pedonali esterni che circondano l’edificio, porta al cuore della città. 
 
FRUIBILITÀ
Un ulteriore vantaggio per l’immobile è rappresentato dalla vicinanza di numerosi spazi dedicati al parcheggio pubblico. Sebbene la galleria sia ubicata in centro storico, è comodamente raggiungibile in automobile poiché su tutte le strade che circondano l’area sono disponibili aree di sosta
 
IL GIARDINO
Il complesso immobiliare di cui fa parte l’immobile oggetto della presente proposta è dotato di uno spazio verde privato di grandi dimensioni (più di 5.000 mq di area verde), già piantumato ed alberato, recintato e dotato di un accesso dalla via Circonvallazione e da 2 accessi da Piazza Matteotti. Un regolamento condominiale disciplinerà l’utilizzo dell’area verde ed una parte di essa potrà essere destinata ad uso esclusivo dell’immobile e potrà quindi ospitare allestimenti ed arredi temporanei per attività complementari alla galleria. Il vantaggio per la cittadinanza sarà quello di avere a disposizione nuovi spazi urbani gradevoli e protetti, mentre per i commercianti sarà possibile organizzare eventi sia all’interno che all’esterno della galleria commerciale e aumentare l’attrattività della galleria.
 
PRESTAZIONI SVOLTA DALLO STUDIO OFFICINA d’ARCHITETTURA

  • Esecuzione di elaborati progettuali per la partecipazione al Bando pubblico

LUOGO
Mirandola (MO)
 

PERIODO
2018
 

STATO
Progetto presentato

bottom of page