top of page

RECUPERO CASA COLONICA

STATO DI FATTO DANNEGGIATO DA SISMA
L’edificio esistente, danneggiato dal sisma e da demolire, era riconducibile alla tipologia del “loghino”, la caratteristica costruzione rurale diffusa nel territorio della bassa mantovana, costituita da due corpi di fabbrica giustapposti: uno destinato ad abitazione e l’altro a fienile e stalla.


PROGETTO ARCHITETTONICO
L’edificio di progetto mira a riproporre la tipologia rurale originaria nel rispetto del volume e delle superfici totali esistenti e degli elementi tipici dell’architettura rurale presenti nel fabbricato. Il progetto ha previsto la riproposizione dell’articolazione in pianta con blocco destinato ad abitazione a ovest e corpo destinato a deposito a est, con gli accessi rivolti a sud.
Il volume destinato a deposito, per esigenze funzionali, è stato ricalibrato rispetto all’esistente riconducendolo a una forma più compatta e quadrata, senza però perdere i connotati formali che ne permettono una facile ed immediata lettura. I due corpi hanno copertura a due falde orientate come nell’edificio preesistente (nord-sud).
I prospetti dei due corpi sono stati disegnati seguendo il linguaggio architettonico dell’edificio preesistente: per il corpo destinato ad abitazione aperture di dimensioni e proporzioni tipiche degli edifici rurali con scuri a battente e cornici marcapiano, mentre per il corpo destinato a deposito sono stati riproposti gli elementi caratterizzanti del fienile come le gelosie al primo piano sui fronti nord e sud, l’inserimento di una grande apertura centrale per le operazioni di carico e scarico sul fronte sud al piano primo e l’inserimento di finestre di dimensioni contenute al piano terra dei prospetti nord ed est.

Infine i corpi sono stati intonacati e tinteggiati nel rispetto dei colori della tradizione, per l’oscuramento sono stati previsti gli scuri a due battenti in legno con cromia tipica della tradizione costruttiva locale.

SICUREZZA SISMICA ED EFFICIENZA ENERGETICA
La ricostruzione dell’abitazione, nata dall’esigenza di costruire un’abitazione sicura dal punto di vista sismico, è stata anche occasione per rendere il fabbricato più efficiente e contenere i consumi energetici grazie alla dotazione di cappotto isolante esterno e pannelli fotovoltaici integrati in copertura.

Utilizzando materiali tradizionali e tecniche moderne, è stata preservata l'autenticità dell'edificio, dando priorità alla sicurezza antisismica e all’efficienza energetica. Al contempo, si manteneva l'estetica originale, garantendo un armonioso inserimento nel paesaggio rurale.

PRESTAZIONI SVOLTE DALLO STUDIO:
• progettazione architettonica
• direzione lavori
• coordinamento tecnico generale
• coordinamento della sicurezza

• richiesta del contributo per la ricostruzione

IMPORTO
700.000,00 €

 


LUOGO

Mirandola (MO)
 


PERIODO

2019
 


STATO

Realizzato

bottom of page